home page


Le nostre missioni

SENEGAL Dakar - St. Joseph de Medina Dakar - St. Pierre des Baobabs Koudiadiène Marsassoum
R.D. CONGO Kinshasa - Binza Kinshasa - Kikusa Mont-Ngafula Kikwit Lonzo
CAMERUN Ndoumbi
I missionari sacramentini della Provincia Italiana "Madonna del SS.mo Sacramento" sono all'opera in tre paesi del continente africano:
Senegal
, Repubblica Democratica del Congo e Camerun.

Il Senegal, paese più ad ovest del continente africano, poco meno esteso dell'Italia, fa parte dei paesi saheliani in cui te precipitazioni piovose sono di poco superiori a quelle del deserto (250 millimetri per anno). E' a stragrande maggioranza un paese di religione musulmana.

La
Repubblica Democratica del Congo, chiamato anche Congo Kinshasa dal nome della sua capitale, o anche Congo ex Belga per distinguerlo dal suo vicino Congo Brazza (Congo ex Francese), è un paese sterminato, quasi dieci volte l'estensione dell'Italia, attraversato dall'equatore e soggetto a grandi e abbondanti piogge. Ricchissimo quanto a materie prime.

Il
Camerun, grande più del doppio del Senegal, è un paese suddiviso in tre grandi aree diverse tra loro: il nord con popolazione agricola nella quale predominano i musulmani; il centro con grandi savane umide; il sud dove si praticano le colture per l'esportazione e dove predominano i cristiani; circa la metà della popolazione tuttavia (circa 15.000.000 di abitanti) pratica culti africani tradizionali.

L'impegno dei nostri missionari in questi tre paesi del continente africano va in tre grandi direzioni che confluiscono tutte, come un grande fiume nell'oceano della evangelizzazione e della testimonianza del Dio dell'amore che in Gesù Cristo suo figlio dona a tutti la sua vita e li fa figli suoi:

* impegno pastorale sia nelle parrocchie già costituite che nelle missioni di nuova fondazione;
* impegno vocazionale, affinchè il carisma del nostro fondatore S.Pier Giuliano Eymard possa essere diffuso a servizio della chiese locati e divenire fecondo nel cuore di tanti uomini;
* impegno sociale di promozione umana: costruzione di scuole, di dispensari, progetti agricoli.

Padri Sacramentini di altre nazioni sono presenti e collaborano con le missioni del Mozambico (padri Olandesi e della Germania), dell' Uganda (padri Filippini) e della Repubblica del Congo (padri Francesi e Svizzeri).

clicca sugli stati per vedere le altre pagine