home page

 
I nostri progetti
COME COLLABORARE?
Se vuoi ulteriori informazioni per dare il tuo aiuto
clicca qui

In queste pagine segnaliamo alla generosità degli amici, benefattori e simpatizzanti delle Missioni Sacramentine, alcuni tra i tanti piccoli progetti che i nostri Missionari del Senegal, della Repubblica Democratica del Congo e del Camerun hanno in animo di promuovere in campo assistenziale, scolastico, sanitario. Sono progetti che attendono un aiuto per potere essere realizzati e sostenuti nel tempo.
Li proponiamo alle singole persone, alle parrocchie, gruppi, scuole, movimenti… e a tutti coloro che si sentono appassionati ai più bisognosi.

Per quanto piccolo possa essere, anche il Vostro contributo, sarà grande e prezioso !!!

Molti di coloro che ci leggono, o vedendo le fotografie che sono  pubblicate si sentono toccati dalle povertà dell’Africa e si domandano come aiutare.
Da tener presente: il sostegno o l’aiuto che si dà non deve essere una semplice elemosina per scrollarsi dalle spalle un peso incomodo ma:

  • Un aiuto allo sviluppo integrale dell’altro per condurlo ad una autonomia, e autosufficienza
  • Un aprirsi del donatore al mondo per creare giustizia e non sfruttamento.

A questo proposito vogliamo eliminare la voce “Adozione”, perché è  vista sempre come individuale, che molte volte manifesta il proprio “orgoglio” per l’aiuto dato ad un bambino in particolare, creando così una dipendenza. Ci spieghiamo: Si è notato come le famiglie non si diano da fare, tanto alla fine del mese arriva la busta che serve a tutta la famiglia e non c’è più lo sforzo per crescere e arrivare ad una autosufficienza.
Questo impegno si unisce allo sforzo che il missionario compie ogni giorno per promuovere l’autosufficienza.
Si parlerà, quindi, di sostegno o aiuto che ognuno stabilisce liberamente di dare per un periodo di tempo, a sua scelta, a progetti che i missionari hanno iniziato ma che ancora non possono camminare da soli.
Si potrà scegliere tra aiuti:

  •  Sociali, promozione agricola, costruzione scuola, costruzione orfanatrofio
  • Formazione: Maestri e professori, materiale didattico, paga ai maestri e professori, nutrizione, aiuto ai bambini poveri, formazione dei seminaristi.

L’aiuto che si dona deva avere anche come scopo di:

  • Aiutare a farci vivere sobriamente, eliminando lo spreco, l’acquisto di generi inutili.
  • Inspirare la voglia di conoscere il luogo dove i missionari operano.
  • Adottare uno stile di vita nuovo per se e per la famiglia.


- AIUTO A DISTANZA

- DENUTRIZIONE
- MICROPROGETTI DI IMPEGNO SOCIALE
- MICROPROGETTI DI CARATTERE SCOLASTICO




AIUTO A DISTANZA

 

· PER SOSTENERE UN BAMBINO A DISTANZA

Sono centinaia i bambini che vogliono studiare, ma non hanno la minima possibilità economica…
Con 10,00 Euro al mese puoi dare loro la speranza di un avvenire migliore.

· SOSTEGNO AD UN SEMINARISTA SACRAMENTINO

Gli aspiranti a St. Pierre de Baobab e a Lonzo, i novizi a Koudiadiène, gli studenti del corso filosofico a Mont-Ngafula e quelli del corso teologico a Kikusa, si preparano a diventare religiosi e sacerdoti sacramentini…
Con 25,00 Euro al mese puoi sostenere il loro cammino lungo e impegnativo.

seminaristi

· PER AIUTARE UNA FAMIGLIA

Sono numerosissime le famiglie che, per cause diverse, si trovano nella più assoluta povertà…
Con 60,00 Euro al mese puoi assicurare ad una di esse una sussistenza più decorosa.

· PER SOSTENERE UNA SCOLARESCA

Scolaresche volonterose mancano di ogni minima attrezzatura scolastica…
Con 50,00 Euro al mese puoi assicurare loro attrezzatura, libri, penne, quaderni e quanto indispensabile per i loro studi.

scolaresca
- PER SOSTENERE L'ORFANOTROFIO DI KIKWIT  ORFANOTROFIO

torna su


DENUTRIZIONE

Vedi anche la pagina della nostra missione di Kikwit

torna su


MICROPROGETTI DI IMPEGNO SOCIALE 

· PER SCAVARE UN POZZO

Nel villaggio di Ndiassane, nel Senegal, sono ultimati i lavori di scavo del pozzo: tanti altri villaggi però sperano e attendono…
Scavare un pozzo in Senegal costa circa 150,00 Euro al metro.

 

· PER AMPLIARE UNA CHIESETTA

Le chiesette di numerosi villaggi hanno bisogno di essere restaurate, ampliate; hanno bisogno di arredamento e di paramenti sacri…
La tua offerta darà gloria al Signore in queste sue umili dimore e tanta gioia a dei fratelli in Cristo.


Cappella di N'jili (Lonzo)

Vedi anche il progetto

· PER UN PICCOLO GENERATORE NELLA MISSIONE DI LONZO

Nella missione di Lonzo (Rep. Dem. del Congo), la corrente elettrica non è ancora arrivata. Un grosso generatore in funzione dal 1970, la fornisce solo per 2/3 ore al giorno a causa dei suoi numerosi acciacchi di vecchiaia e dei grossi costi del carburante necessario al suo funzionamento. Un piccolo generatore della potenza di 3 Kw e soprattutto dai ridottissimi consumi potrebbe dare maggiore riposo al vecchio generatore e sufficiente corrente elettrica alla missione.
Un generatore di 3 Kw a benzina costa circa 3.500,00 Euro. Magari potessimo fare questo grande regalo alla missione di Lonzo !!!

torna su


MICROPROGETTI DI CARATTERE SCOLASTICO 

· PER LA SCUOLA DI KIKWIT

Nella parrocchia di Ste. Monique si sono inaugurate sei aule per nuovi scolari. Per il 2013 si necessita di altre aule perché i ragazzi passano alla scuola superiore ed altri prendono il loro posto. I maestri per il momento sono pagati dalla parrocchia poiché lo stato non interviene ancora. Un maestro prende una paga di circa 50 € al mese. Al momento l cambio è di 1€=1.200 franchi congolesi.

 

· PER IL CENTRO DI FORMAZIONE FEMMINILE “ST. CECILE”

Nel quartiere Bosembo della parrocchia dei Padri Sacramentini “St. Sacrement” a Kinshasa, presso la Scuola “St. Cécile”, è stato realizzato un Centro di Formazione Femminile che comprende anche un corso di taglio e cucito. Con una frequenza media di 25/30 ragazze, attualmente vi sono soltanto 6 macchine per cucire alle quali esercitarsi…
Una macchina per cucire, non elettrica naturalmente, può essere acquistata in loco con una spesa di 45,00/50,00 Euro circa. Con questo minimo costo possiamo offrire un avvenire migliore a molte ragazze congolesi.

· PER LA SCUOLA PROFESSIONALE DI “ST. LUDIGO”

La scuola professionale “St. Ludigo” del quartiere Mfila, pure facente parte della parrocchia “St. Sacrement”, necessita della piccola attrezzatura indispensabile per l’esercitazione pratica degli allievi: lime, seghetti del ferro e lame di ricambio, morse, martelli, pinze, cacciaviti, trapani e punte, levigatrici a disco, piccole saldatrici e relativi elettrodi…
Ogni vostro piccolo contributo servirà a dare anche valore pratico all’apprendimento dei giovani studenti e lavoratori. Un set completo come da elenco richiede una spesa di 350,00 Euro circa.

- SOSTIENI UN INSEGNANTE

"L'Istituto MBWETETE, la scuola tecnico professionale con annesso internato per gli alunni dei villaggi più lontani, costruita e avviata dai missionari sacramentini a Lonzo intorno all'anno 1985, necessita di alcuni insegnanti qualificati che, durante l'anno scolastico, dalla città di Kinshasa, si stabiliscano presso la stessa scuola per assicurarvi un adeguato insegnamento.
Per provvedere all'alloggio di un insegnante nel villaggio di Lonzo presso la missione occorrono 60,00 Euro al mese.
Contribuire a questo progetto significa assicurare un vero futuro a molti giovani ai quali è data questa unica possibilità".


aula di applicazioni tecniche

l'ingresso dell'Istituto Mbwetete

il cortile interno

una classe del settore meccanica

un gruppo di insegnanti
torna su

N.B.: Ogni cifra proposta è puramente indicativa per cui ogni piccolo aiuto è accettato con grande riconoscenza.