home page
 

Comunità del Senegal

Nel loro insieme, le quattro comunità presenti in questo paese, all’interno della Congregazione, costituiscono la
REGIONE
“NOTRE DAME D’AFRIQUE”.

Quest'anno ricorre il 50° anniversario della presenza dei padri Sacramentini nel Senegal.


Il nuovo Consiglio Regionale delle comunità sss del Senegal:
(da destra) padre Yves Sagna (consigliere), padre Martin Tine (superiore regionale), padre Martin Sambou (consigliere) e padre Nino Donda (consigliere ed economo regionale).
Dakar - St. Joseph de Medina
Parrocchia

Eretta canonicamente il 21 marzo 1962. E’ un complesso parrocchiale, composto da chiesa, casa religiosa, opere parrocchiali, collocato al centro città. E’ animato da una comunità di religiosi dedita prevalentemente alla attività della parrocchia dedicata a San Giuseppe.

clicca sull'immagine
per ulteriori dettagli

Dakar - St. Pierre des Baobabs

Parrocchia e Foyer Vocazionale

La sua fondazione è stata approvata dal Consiglio Generale della Congregazione nel 1986. Oltre alla comunità dei religiosi impegnati nella animazione della parrocchia e della nuovissima chiesa dedicata a San Pietro, l’insieme delle opere comprende anche una casa di accoglienza per aspiranti alla vita religiosa sacramentina chiamata “FOYER EYMARD”.

clicca sull'immagine
per ulteriori dettagli

Koudiadiène

Parrocchia e Noviziato Interafricano

La comunità di KOUDIADIÈNE, diocesi di Thiès, è attiva dall’agosto 1977. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Pier Giuliano Eymard. Fa parte del complesso della missione la casa del NOVIZIATO INTERAFRICANO “LE CENACLE”, comunità nella quale i candidati africani alla vita religiosa sacramentina dell’area francofona, sotto la guida del Maestro dei novizi, trascorrono il loro periodo di noviziato. E’ punto di riferimento delle numerose cappellanie dei dintorni.

clicca sull'immagine
per ulteriori dettagli

Marsassoum

Parrocchia di missione

E’ la comunità del Senegal di più recente fondazione (ottobre 2003). Situata nel sud del paese, non lontano da Ziguinchor, è composta per ora da due religiosi sacerdoti, uno italiano e uno senegalese. Con la missione di MARSASSOUM, è gemellata la Parrocchia di POLEGGE (Vicenza).

clicca sull'immagine
per ulteriori dettagli



Torna alle Missioni - vai alle missioni del Congo - vai alle missioni del Camerun