I NOSTRI PROGETTI
In queste pagine segnaliamo alla generosità degli amici, benefattori e simpatizzanti delle Missioni Sacramentine, alcuni tra i
tanti piccoli progetti che i nostri Missionari del Senegal, della Repubblica Democratica del Congo e del Camerun hanno in
animo di promuovere in campo assistenziale, scolastico, sanitario. Sono progetti che attendono un aiuto per potere essere
realizzati e sostenuti nel tempo.
Li proponiamo alle singole persone, alle parrocchie, gruppi, scuole, movimenti… e a tutti coloro che si sentono appassionati ai più bisognosi.
Per quanto piccolo possa essere, anche il Vostro contributo, sarà grande e prezioso!!!
Molti di coloro che ci leggono, o vedendo le fotografie che sono pubblicate si sentono toccati dalle povertà dell’Africa e si domandano come aiutare.
Da tener presente: il sostegno o l’aiuto che si dà non deve essere una semplice elemosina per scrollarsi dalle spalle un peso incomodo ma:
-
Un aiuto allo sviluppo integrale dell’altro per condurlo ad una autonomia, e autosufficienza
-
Un aprirsi del donatore al mondo per creare giustizia e non sfruttamento.
A questo proposito vogliamo eliminare la voce “Adozione”, perché è vista sempre come individuale, che molte volte manifesta il proprio “orgoglio” per l’aiuto dato ad un bambino in particolare, creando così una dipendenza. Ci spieghiamo: Si è notato come le famiglie non si diano da fare, tanto alla fine del mese arriva la busta che serve a tutta la famiglia e non c’è più lo sforzo per crescere e arrivare ad una autosufficienza.
Questo impegno si unisce allo sforzo che il missionario compie ogni giorno per promuovere l’autosufficienza.
Si parlerà, quindi, di sostegno o aiuto che ognuno stabilisce liberamente di dare per un periodo di tempo, a sua scelta, a progetti che i missionari hanno iniziato ma che ancora non possono camminare da soli.
Si potrà scegliere tra aiuti:
-
Sociali, promozione agricola, costruzione scuola, sostenere l'orfanotrofio
-
Formazione: Maestri e professori, materiale didattico, paga ai maestri e professori, nutrizione, aiuto ai bambini poveri, formazione dei seminaristi.
L’aiuto che si dona deva avere anche come scopo di:
-
Aiutare a farci vivere sobriamente, eliminando lo spreco, l’acquisto di generi inutili.
-
Inspirare la voglia di conoscere il luogo dove i missionari operano.
-
Adottare uno stile di vita nuovo per se e per la famiglia.
- AIUTO A DISTANZA
- MICROPROGETTI DI IMPEGNO SOCIALE
- MICROPROGETTI DI CARATTERE SCOLASTICO