Comunità della REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

In questo paese, sono attive cinque comunità sacramentine. 
Nella Congregazione esse costituiscono la 
PROVINCIA DEL BEATO “ISIDORE BAKANJA”.

Consiglio Regionale ampliato, 2006

Sanga Mamba

Parrocchia dei Martiri d’Uganda a Sanga Mamba

Inizialmente il quartiere di Sanga Mamba faceva parte della parrocchia della Beata Anwarite (Kikusa). Col passar del tempo il quartiere si è ingrandito e si è pensato di creare un’altra parrocchia dedicata ai Martiri di Uganda. E’ un quartiere povero nella grande metropoli di Kinshasa, luogo collinoso con difficoltà di accesso a causa delle erosione causate dalla pioggia. Si è resa indipendente dalla comunità di Kikusa nel 2010 costruendo la casa parrocchiale.

Kinshasa - Binza

Casa Provincializia e Parrocchia

In ordine di tempo, è la prima comunità religiosa della Congregazione sorta nella capitale della Repubblica Democratica del Congo, quartiere di Binza. Il decreto di erezione canonica risale al 13 maggio 1958. Il complesso è sede della PARROCCHIA “SAINT SACREMENT” e della PROCURA delle cinque case della Provincia dove risiedono, oltre ai sacerdoti per la pastorale, anche l'Economo e il Superiore Provinciale.

Kinshasa - Kikusa

Parrocchia e Scolasticato Interafricano

Posta in un quartiere residenziale della città, la comunità di Kikusa è composta dai sacerdoti addetti alla cura pastorale della PARROCCHIA “BIENHEUREUSE ANUARITE”, dai sacerdoti responsabili dello SCOLASTICATO INTERAFRICANO “EMMAUS” e dagli alunni sacramentini africani che frequentano i corsi di teologia.

Mont-Ngafula

Filosofato e Centro di Spiritualità

Posta a una decina di km ad ovest di Kinshasa, quella di MONT-NGAFULA è una comunità costituita dai religiosi che si occupano della attività del CENTRO EUCARISTICO e dai responsabili dei giovani studenti sacramentini che, a vari livelli, frequentano i corsi filosofici.

Kikwit

Parrocchia di missione e Centro Promozione Agricola

Situata a circa 515 km ad est di Kinshasa, è una città di 600.000 abitanti, famosa per le tragiche vicende della malattia dell’ebola. La comunità religiosa si occupa della cura pastorale della PARROCCHIA “SAINTE MONIQUE”, di una scuola professionale e del Centro...

Lonzo

Parrocchia, Foyer Vocazionale e Centro di assistenza e formazione
A LONZO, villaggio-crocevia a circa 250 km da Kishasa, sulla strada che porta verso l’interno del paese, nel lontano 1969, i Padri Sacramentini hanno costituito la tipica comunità di missione intesa come luogo di riferimento anche logistico per i numerosi villaggi dei dintorni. Da sempre in questa missione, collabora con i Padri Sacramentini anche una comunità delle SUORE ADORATRICI DEL SS.MO SACRAMENTO che si occupano anche della salute di tutta la missione con un dispensario sul posto e di una scuola professionale di cucito.

Please reload

© 2017 Missioni Sacramentine