COMUNITÀ DEL SENEGAL

Dakar - St. Pierre de Baobabs

Parrocchia e Foyer Vocazionale

La comunità di “Saint Pierre des Baobabs” è la seconda presenza sacramentina nella città di Dakar dopo “Saint Joseph de Medina”, 

La denominazione di questa parrocchia, “Saint Pierre de Baobabs”, prende origine dal fatto che il territorio nel quale è inserita è fortemente caratterizzato dalla presenza di grandi, maestosi e numerosissimi alberi baobabs.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con le sue otto comunità di base e le otto comunità religiose, è la seconda parrocchia sacramentina nella città di Dakar. La comunità religiosa sss che la anima, è composta da tre confratelli sacerdoti dediti al servizio pastorale, uno dei quali è anche cappellano del grande collegio privato del Sacro Cuore che ospita numerosissimi giovani studenti. Nella parrocchia svolgono un ruolo importante anche due altre grandi scuole primarie cattoliche private e una scuola materna, così come anche altre scuole pubbliche. E’ presente anche un grande movimento di azione cattolica.
Diversamente da quella di “Saint Joseph”, nella parrocchia di “Saint Pierre des Baobabs” la popolazione, di diverse nazionalità africane, è più stabile.
Le sante messe del mattino e della sera e l’adorazione eucaristica, che seguono lo stesso orario di quelle della parrocchia di “Saint Joseph”, hanno una buona partecipazione. Ogni quarto giovedì del mese poi, una delle comunità religiose presenti nella parrocchia anima l’adorazione notturna .
Possiamo dire che queste due parrocchie sono ben animate. Nelle rispettive chiese, secondo le proprie esigenze, i fedeli hanno sempre la possibilità di ritemprarsi attraverso la preghiera davanti all’Eucaristia e attraverso il sacramento della Riconciliazione. Certamente l’intesa circa l’impegno pastorale in queste due parrocchie favorisce la collaborazione e le relazioni tra i membri delle due comunità religiose sss.

Una importante presenza nel complesso della parrocchia “Saint Pierre des Baobabs”, è rappresentata dal foyer vocazionale sss che gode di uno statuto particolare. Questa struttura, finalizzata ad accogliere i giovani aspiranti alla vita religiosa sacramentina, esiste ormai da una quindicina di anni, ma non ha ancora potuto essere costituita come una comunità autonoma a motivo dell’esiguo numero di religiosi che vi possono essere dedicati. Sul piano economico essa dipende direttamente dal Consiglio Regionale ma si gestisce in maniera autonoma. In essa, sotto la direzione di due sacerdoti religiosi sss, nello studio, nella preghiera e nella esperienza della vita comunitaria, i giovani aspiranti provenienti da diverse parti del Senegal, possono verificare la loro chiamata alla vita religiosa nella Congregazione del SS.mo Sacramento.

comunità di Saint Pierre

Componenti della comunità di Saint Pierre
Martin Sambre parroco e superiore, 
Ferdinand Aghost Martin Ndiolene diacono, 
Gabriel Faye Sagna economo, 
Victor Badji responsabile del foyer Eymard, 
Alessandro Bianchin al foyer, 
Agostino Dolci 

© 2017 Missioni Sacramentine